EVENTI A PIETRELCINA
Padre Pio nasce a Pietrelcina in una modesta e umile casetta di vico Storto Valla il 25 maggio 1887. I genitori, i coniugi Forgione, gli daranno il nome di Francesco. Il piccolo Francesco crescerà e seguirà gli insegnamenti francescani, facendosi frate cappuccino. Per ricordare quell’evento a Pietrelcina, ci sono ogni anno una serie di appuntamenti per il giorno 25 maggio, preceduto dal triduo di preparazione e vari appuntamenti liturgici che terminano con una solenne processione per le vie del paese.
Il giorno dopo la nascita di Padre Pio, il 26 maggio 1887 alle 6:00 di mattino, al Battistero della chiesetta di Sant’Anna fu battezzato con il nome di Francesco.
Fu mamma Peppa a scegliere questo nome per devozione a San Francesco d’Assisi. L'evento viene ricordato con varie funzioni religiose.
Già dai primissimi anni d’età manifestò il grande desiderio di consacrarsi al Signore, realizzandolo nel gennaio del 1903, allorchè entrò nel noviziato di Morcone (BN), vestendo l’abito del Poverello d’Assisi.
Dopo gli studi teologici e filosofici, passando di convento in convento, arrivò alla tanto anelata ordinazione sacerdotale il giorno 10 agosto del 1910, nel sacello dei canonici del Duomo di Benevento.
Celebrò la prima messa nella chiesa madre di Pietrelcina la domenica del successivo 14 agosto.
Nel 1910, nel mese di settembre, sotto l’olmo di Piana Romana Padre Pio, giovane sacerdote, riceveva le stimmate che, inizialmente visibili, scomparvero, avendolo chiesto al Signore lo stesso Padre Pio.
La ricorrenza dell'evento si ricorda ogni anno, il 7 settembre, con numerose manifestazioni liturgiche e incontri con gruppi di Preghiera in quel di Piana Romana.
Alla nipote Pia Pennelli, nata Forgione, riferendosi alle case in Vico Storto Valle e ai luoghi di Piana Romana, Padre Pio dirà:
— Vai a Pietrelcina e riordina tutto, perchè c’è stato Gesù e tutto è avvenuto là.
Dopo una vita di continua preghiera, esercizio della confessione e una condotta strettamente francescana, il 22 settembre 1968, alle cinque del mattino, Padre Pio, stanco e sofferente, celebra la sua ultima messa. Il 23 settembre, alle ore 2,30 si ricongiunge a Dio, due giorni dopo il cinquantesimo delle Stimmate, che sul corpo di Padre Pio, appena spirato, sono miracolosamente sparite. La sua salma venne posta nella cripta del convento di San Giovanni Rotondo il successivo 26 settembre. Attualmente riposa nella nuova chiesa di San Giovanni Rotondo. Divenuto Santo, il 25 settembre si celebra nel calendario liturgico San Pio da Pietrelcina. A Pietrelcina si ricorda il trapasso del Santo con numerose celebrazioni religiose e incontri con Gruppi di Preghiera.